Madonna è stata la protagonista assoluta della serata, mentre Taylor Swift ha scritto ancora una volta la storia degli MTV Video Music Awards. L'edizione 2026, tenutasi al Peacock Theater di Los Angeles, ha reso omaggio a due generazioni di icone del pop, con premi e tributi a figure che hanno lasciato un segno indelebile nella musica.
Madonna ha dominato il palmarès con sette premi. Ha ottenuto il titolo di Artista dell'Anno, il premio per il Miglior Album con “Confessions II” e il Miglior Video Dance per “Confessions II – The Film”.
Alla sua collezione si sono aggiunti il premio per la Miglior Collaborazione con “Bring Your Love”, realizzato insieme a Sabrina Carpenter, e i riconoscimenti per Miglior Video a Lungo Formato, Miglior Fotografia e Miglior Coreografia.
Durante la sua esibizione, Madonna ha coinvolto diversi ospiti, tra cui Debi Mazar e Sombr. Ritirando il premio come artista dell'anno, ha parlato del suo ritorno alla musica nell'ultimo anno e mezzo, incoraggiando le nuove generazioni di artisti a seguire la propria identità e a creare la musica in cui credono.
Taylor Swift ha vinto il Video of the Year con “The Fate of Ophelia”. È la quinta volta che la cantante si aggiudica questo premio, consolidando ulteriormente il suo primato ai VMAs. Dal palco, Swift ha dedicato il riconoscimento a Dolly Parton, lodandola come esempio e icona dello spettacolo.
La serata le ha portato anche il premio per la Miglior Regia con “Opalite”, oltre a un nuovo riconoscimento: l'MTV VMA Artist Director Honors, consegnatole da Dakota Johnson, per il suo lavoro nella regia e nella creazione dell'universo visivo dei suoi videoclip.
Subito dopo la premiazione, è stato presentato in anteprima il video di “Patient Zero”, nuovo singolo diretto da Swift e interpretato da Dakota Johnson e Colin Farrell.
Riconoscimenti anche per i BTS, che hanno vinto il Song of the Year con “Swim”. La band sudcoreana ha ottenuto anche i premi per Miglior Gruppo e Miglior K-Pop, sempre grazie a “Swim”.
Il premio per il Miglior Pop è andato a LISA con “Dream”, realizzato con Kentaro Sakaguchi, mentre Sienna Spiro è stata eletta Miglior Nuovo Artista.
In altre categorie, Cardi B e Kehlani hanno vinto il premio rap con “Safe”, mentre Bruno Mars ha trionfato nell'R&B con “I Just Might”. Olivia Rodrigo ha prevalso nell'alternative con “the cure”, Bad Bunny nella categoria Latin con “NUEVAYoL” ed Ella Langley nel country con “Choosin’ Texas”.
Un momento significativo della cerimonia è stato dedicato ai Nirvana, che hanno ricevuto il Video Vanguard Award. Sul palco sono saliti Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear. Novoselic ha ricordato Kurt Cobain e ringraziato il pubblico per l'affetto che continua a circondare la musica della band a oltre trent'anni dalla morte del frontman.
Con questo riconoscimento, i Nirvana diventano la prima band a ricevere il Video Vanguard Award dai tempi dei Duran Duran, premiati nel 2003.
La cerimonia, condotta da Snoop Dogg, ha incluso tributi a Dolly Parton e George Michael.
Tra le esibizioni più discusse, quella di Yung Lean e GENER8ION, al debutto sul palco dei VMAs con “STORM II”. Il rapper svedese ha iniziato la performance con un gesto provocatorio, lanciando a terra una statuetta Moon Person, per poi esibirsi circondato da ballerini in uniforme.
(Associated Medias) - Tutti i diritti sono riservati